ITA / ENG / FRA
Gli italiani di Grape Leather vincono il premio H&M ..
Sono italiani i primi classificati del Global Change Award, premio annuale di H&M Foundation per le innovazioni che possono reinventare il settore moda. Il team, capitanato da Rossella Longobardo e composto da Gianpiero Tessitore, Francesco Merlino e Valentina Longobardo, ha vinto il primo premio di 300mila euro grazie al progetto Grape Leather, il quale prevede di produrre pelli vegetali a partire dall’uva e dagli scarti della produzione del vino.
“Ci rallegra profondamente che una Fondazione così prestigiosa abbia riconosciuto il valore della nostra innovazione e abbia fortemente creduto in essa”, ha dichiarato Rossella Longobardo. “Il nostro primo obiettivo sarà di concentrarci nel passaggio da un progetto pilota a una produzione su scala industriale del nostro tessuto e di iniziare una rivoluzione verde, cruelty-free all’interno del settore della pelletteria, risolvendo così le problematiche attuali e il sovra-sfruttamento”.
Il Global Change Award, giunto alla sua seconda edizione, aveva stanziato una somma di 1 milione di euro da suddividere tra i primi cinque classificati, scelti attraverso una votazione online.
GB