ITA / ENG / FRA
È il momento dell’outerwear di lusso ..
I capispalla stanno vivendo il loro momento d’oro. A decretarlo uno stuolo di addetti ai lavori capitanati da buyer internazionali che stanno constatando il successo di una categoria merceologica in ascesa dopo le collezioni delle ultime stagioni. “L’outerwear – dichiara a Business of Fashion Lisa Aiken, retail fashion director di Net-a-Porter – sta certamente proliferando. Le donne voglio versatilità e più scelta. Ci sono stati momenti in cui si poteva decidere un outfit e aggiungere un cappotto qualsiasi. Adesso le persone hanno capito il valore di un capospalla dato l’ammontare di situazioni in cui viene indossato”. Oltre a N-a-P anche MatchesFashion e Nordstrom sembrano sintonizzati sulla stessa frequenza, avendo accresciuto i loro acquisti di capispalla nelle ultime tre stagioni: “Abbiamo aumentato la categoria di circa il 105% rispetto all’anno scorso”, continua Aiken. Natalie Kingham, womenswear buying director di MatchesFashion, parla di crescita triple digit per quanto concerne i capi donna luxury acquistati per la stagione A/I 2017-18, comprendendo brand come Calvin Klein e Balenciaga.
Secondo Euromonitor, lo scorso anno il mercato globale dell’outerwear di lusso ha raggiunto gli 11 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto agli 8,75 del 2011. Il settore comprende diverse sotto categorie tra cui imbottiti, capi tecnici, giacche, trench e cappotti.
I brand specializzati come Moncler, Canada Goose e Yves Salomon accolgono con entusiasmo la tendenza. “La richiesta di diventare un brand three-season continua a crescere”, ha dichiarato il presidente e CEO di Canada Goose Dani Reiss. E, parallelamente, anche i marchi emergenti stanno focalizzando le loro proposte sui capispalla, in prima linea Off-White, Awake e Saks Pott. Anche Mr & Mrs Italy, brand italiano famoso per i propri parka con inserti in pelliccia, ha visto una crescita nella stagione primavera/estate, che oggi copre il 20% delle vendite totali.
Il capispalla potrebbero raggiungere il successo di categorie merceologiche quali borse e scarpe? I margini di guadagno più bassi e la tradizionale presenza di sconti stagionali suggeriscono il contrario, senza contare che nel 2016 il valore globale del mercato delle borse di lusso si è attestato a quota 38,8 miliardi di dollari, 77% più grande rispetto a quello del luxury outwear. Ciò nonostante i margini di crescita sembrano molto favorevoli, “Finché i brand riescono a mantenere una dose di novità nell’outerwear possiamo aspettarci una crescita in futuro. Sono a rischio i marchi che continuano a riproporre le stesse cose”, dichiara a Business of Fashion Matt Powell, analista della compagnia di ricerche Npd.
GB